One Piece Wiki Italia
Iscriviti
Advertisement
One Piece Wiki Italia
Scopri altri articoli pronti alla lettura! Gente! Questo è un articolo fatto come si deve!

"Rotta Maggiore" è un articolo completo ed esauriente!

La Rotta Maggiore è l'oceano principale che attraversa il mondo.

Caratteristiche[]

La Rotta Maggiore è una linea immaginaria che va da nordovest a sudest, perpendicolarmente alla Linea Rossa. Queste due linee dividono gli oceani in quattro mari: mare settentrionale, mare meridionale, mare occidentale e mare orientale. Questa parte di oceano è considerata la più pericolosa del mondo, tanto da essere definita come "il cimitero dei pirati" per via della sua cattiva reputazione.[1]

Fasce di bonaccia[]

Fasce di bonaccia

Le fasce di bonaccia.

A nord e a sud della Rotta Maggiore ci sono due zone di mare chiamate fasce di bonaccia. Le acque in queste zone restano pressoché ferme per anni e sono caratterizzate dall'assenza di venti o correnti e dalla presenza di enormi mostri chiamati Re del mare. Tutto questo rende le fasce di bonaccia barriere invalicabili per chi tentasse di entrare nella Rotta Maggiore semplicemente attraversandole, obbligando invece costoro ad attraversare la Reverse Mountain.

Tuttavia, la Marina attraversa regolarmente le fasce di bonaccia avendo rivestito gli scafi delle navi con l'agalmatolite, che le rende per un certo periodo di tempo invisibili ai Re del mare. Per potersi muovere in assenza di vento, le navi sono inoltre dotate anche di pale.

Paradiso[]

La Rotta Maggiore è divisa dalla Linea Rossa in due metà: Paradiso è il nome con cui viene chiamata la prima parte, che va dalla Reverse Mountain fino a raggiungere la Linea Rossa dalla parte opposta del mondo su cui sorge Marijoa.

Nuovo Mondo[]

Lente Per maggiori informazioni, vedere Nuovo Mondo

La seconda metà della Rotta Maggiore è nota con il nome di Nuovo Mondo. Non è ancora stata completamente esplorata, tranne che dal re dei pirati Gol D. Roger e dal suo equipaggio. Questa zona è sotto il controllo dei quattro imperatori.

Clima[]

Il clima della Rotta Maggiore è alquanto bizzarro. Le correnti e il tempo atmosferico sono estremamente variabili tanto da potere cambiare in un istante; ciò include esplosioni sottomarine, tempeste, trombe d'aria e fenomeni simili, oltre alla presenza di differenti correnti marine. I cicloni in questa zona del globo sono noti per essere imprevedibili, infatti si formano velocemente e altrettanto velocemente scompaiono. Il primo tratto della Rotta Maggiore è molto particolare per quanto riguarda il clima perché i sette magnetismi delle isole iniziali creano una grande confusione.[2] Le isole e le acque che le circondano sono le sole aree in cui il clima e le correnti sono costanti. Le isole della Rotta Maggiore si dividono in quattro tipologie: invernali, primaverili, estive e autunnali. Queste isole hanno le proprie quattro stagioni, creando un totale di sedici diverse stagioni.

Spostamenti[]

Percorsi della Rotta Maggiore

Shakuyaku parla delle diverse rotte che possono essere seguite.

Le normali bussole non funzionano nella Rotta Maggiore per via dei particolari campi magnetici. Per navigare in queste acque serve una bussola speciale chiamata Log Pose. Quest'ultimo funziona registrando il campo magnetico di un'isola, e successivamente orientandosi in base al campo magnetico dell'isola successiva. Esistono sette diverse rotte che partono dalla Reverse Mountain e che corrono parallele senza incontrarsi fino all'ultima isola.

Il tempo necessario al Log Pose per settarsi su un nuovo campo magnetico varia da isola a isola. Su una può richiedere poche ore mentre su un'altra può volerci un anno. Questo scomodo metodo può essere evitato utilizzando un Eternal Pose. Si tratta di uno speciale Log Pose che punta perennemente verso una specifica isola. Questo rende più facile raggiungere una meta desiderata anziché passare una serie di isole una dopo l'altra.

Personaggi della Rotta Maggiore[]

Disambiguazione Per una lista completa, vedi la categoria personaggi della Rotta Maggiore

Curiosità[]

  • Molti posti che si trovano nella Rotta Maggiore sono noti negli altri mari perché appaiono su un libro chiamato Brag Men, ma sono considerati fantasie da coloro che non ci sono mai stati.

Note

  1. Vol. 1capitolo 2 ed episodio 1, Kobi lo rivela a Rufy.
  2. Vol. 13capitolo 115 ed episodio 70, Bibi lo rivela.

Navigazione[]

Advertisement